Fulvia Colombini, presidente di Auser Lombardia, è stata eletta oggi come componente della presidenza della Rete Auser Nazionale, subentrando a Ersilia Brambilla; nel corso del 1° Congresso della Rete Auser Nazionale sono stati confermati Domenico Pantaleo come presidente ed Enrico Piron come componente della presidenza. "Sono molto grata per la fiducia che mi è stata dimostrata - dichiara a caldo Fulvia Colombini, visibilmente emozionata -. L'incarico che mi è stato affidato è certamente stimolante e sfidante, dato il particolare periodo storico e i profondi cambiamenti sociali in atto; l'esperienza maturata in questi sei anni come dirigente in Auser Lombardia e l'ascolto costante e attento delle altre situazioni regionali e territoriali saranno strumenti preziosi per l'opera di sintesi operativa e di rappresentanza che la struttura nazionale deve esercitare". In questa prima fase Colombini manterrà il doppio incarico, in modo da consentire una transizione efficace nel percorso di formazione della nuova presidenza di Auser Lombardia.
Auser Lombardia segue da vicino la nuova programmazione dei Piani di Zona e dei Poli Territoriali delle ASST per il triennio 2025-2027. La riforma sociosanitaria ha rafforzato il ruolo dei distretti e richiesto un’integrazione strutturata tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali; Auser Lombardia ha dunque lanciato un questionario per capire se e come le proprie sedi provinciali e locali siano state coinvolte nei processi di co-programmazione e co-progettazione, come previsto dalle linee guida regionali. L’obiettivo è verificare la reale partecipazione di Auser e degli altri Enti del Terzo Settore e raccogliere dati utili a migliorare i percorsi di collaborazione istituzionale e di rete nell’ambito no profit. Un welfare di prossimità si costruisce solo insieme, con trasparenza, condivisione e riconoscimento del ruolo strategico del Terzo Settore in generale e di Auser in particolare, dato l’avanzare del fenomeno della longevità e le sue conseguenze, sia molto positive sia da gestire con delicatezza e lungimiranza.
"Le cose si costruiscono, non accadono da sole – dice Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. La nostra associazione opera per un welfare di prossimità, costruito insieme ai territori e attraverso relazioni stabili ed efficaci con istituzioni, Pubblica Amministrazione, ATS, ASST, distretti, Piani di Zona e reti del Terzo Settore. Crediamo nella co-programmazione e nella co-progettazione come strumenti essenziali per rispondere davvero ai bisogni delle persone: per questo, immaginando un welfare diverso da quello a cui siamo abituati, chiediamo che i finanziamenti alle attività ritenute di sicura utilità per i cittadini diventino strutturali, superando la logica frammentaria dei bandi che rende i servizi praticamente casuali nella loro disponibilità e, dunque, non equi. Il diritto alla cura, alla relazione e al sostegno non può dipendere dalla fortuna di vivere in un territorio più organizzato di un altro. Auser crede nei diritti del cittadino e in un welfare che, attraverso ambiti e piani di zona, possa essere pienamente funzionale per la popolazione".
A Cinisello Balsamo ha suscitato grande interesse il convegno "Cultura, inclusione e digitale: l'associazionismo a supporto della Silver Age" promosso da Auser, Anteas e dalla Rete Territoriale delle Associazioni locali che opera attivamente già da alcuni anni.
Rivivi le tappe principali delle due giornate del Congresso di Auser Lombardia ODV-APS ETS: qui troverai la relazione di Fulvia Colombini (presidente di Auser Lombardia, appena rieletta), il racconto della prima giornata con lo speciale approfondimento sulla Tavola Rotonda dei Giovani, il comunicato stampa conclusivo, il documento politico; presto anche i video e le foto!
CLICCA QUI!
L’11° Congresso della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS, tenutosi il 6 e 7 maggio presso la Camera del Lavoro di Milano, ha rieletto Fulvia Colombini come presidente dell’associazione. Colombini sarà affiancata dalla riconfermata Tiziana Scalco, della quale sono stati apprezzati l’impegno e il ruolo svolto nel precedente mandato congressuale, in particolare il varo di FormaFilo (percorso formativo dedicato alle volontarie e ai volontari del Filo d’Argento Auser); terzo componente dell’ufficio di presidenza sarà Giancarlo Monzini, già presidente di Auser Provinciale di Varese e co-fondatore dell’Alzhauser Cafè di Auser Saronno.Monzini assume il ruolo finora coperto da Angelo Vertemati, che al compimento del secondo mandato ha salutato colleghi e associati tra applausi scroscianti dell’assemblea e forte commozione: in otto anni di permanenza come componente della presidenza lombarda, infatti, il grande cuore di Vertemati, le sue competenze e le sue doti di mediazione avevano guadagnato ampiamente l’affetto e la stima di tutti.
L’11° Congresso della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS, in calendario il 6 e 7 maggio 2025, è ospitato dalla Camera del Lavoro di Milano e si è aperto con la relazione di Fulvia Colombini, presidente dell’associazione, ed è proseguito con un'interessantissima tavola rotonda dedicata ai giovani di Auser, con gli interventi di presidenti comprensoriali e delegati, con la relazione di Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia) sul percorso "FormaFilo" e con un docufilm sulla strage di Brescia.
Solidarietà e senso civico si sommano a innovazione e capacità progettuale: Auser c'è!
L'11° Congresso di Auser Lombardia ODV-APS ETS si terrà il 6 e 7 maggio 2025 presso la Camera del Lavoro di Milano; ecco le anticipazioni di Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia).
Clicca qui per il programma del Congresso!
In occasione del 25 aprile un incontro speciale per un altrettanto speciale "20' CON": Auser Lombardia ha incontrato Mariangela Menichetti, classe 1930, e il nipote Raffaele Kohler.
Mariangela Menichetti, classe 1930, e il noto musicista Raffaele Kohler sono rispettivamente nonna e nipote: Auser Lombardia li ha incontrati in occasione del 25 Aprile e in questo video si raccontano radici salde e trasferimenti forzati, la campagna di Russia, l'essenza dell'essere partigiani e un inaspettato perdono, le fasi della Liberazione a Milano e la responsabilità che deriva dall'essere liberi. In coda, gli auguri in musica di Raffaele per un buon 25 Aprile!
Per le festività gli uffici di Auser Lombardia resteranno chiusi il 18 aprile e il 2 maggio.
Buona Pasqua, buon 25 aprile e buon ponte del 1° maggio a tutti!